


Riferimento:
Yaesu FTM-200DR ricetrasmettitore digitale C4FM/FM 144/430 MHz Dual Band
Principali caratteristiche del nuovo YAESU FTM-200DE:
Display con possibilità di installazione remota e con collegamento al microfono;
Dual band 2m/70cm (con ricevitore singolo);
Elevata potenza in tx 50W;
Ricezione ad ampio spettro: da 108 a 999 MHz;
Funzione Bluetooth opzionale tramite unità BU-4;
C4FM e FM analogico con commutazione automatica;
Oltre 1100 canali di memoria;
Manuale di istruzioni in italiano;
L'elevata potenza di trasmissione di 50 W è resa stabile con utilizzo continuativo, grazie all'impiego di un dissipatore di calore per impieghi gravosi, dotato di FACC (Funnel Air–Convection Conductor). La ventola di raffreddamento entrerà in funzione solo quando necessario. L’altoparlante offre 3W di potenza audio con ascolto chiaro e nitido, appositamente studiato per comunicazioni radio. Il display a colori da 2 pollici offre un’elevata visibilità, mostrando la frequenza della banda operativa con colore selezionabile: bianco, blu o rosso. Il pannello frontale dell’FTM–200DR/E è removibile per il montaggio nella posizione desiderata. Dotato di connettore microfonico incorporato non sarà necessario prolungare anche il cavo del microfono. Il nuovo FTM–200DR/E supporta il funzionamento wireless Bluetooth tramite scheda opzionale BU-4, permettendo l'utilizzo dell’auricolare SSM–BT10 o di un qualsiasi auricolare Bluetooth disponibile in commercio. La funzione YAESU PMG (Gruppo di memoria primaria) consente il monitoraggio PMG–SR (Gruppo di memoria primaria con un ricevitore singolo). Possono quindi venire memorizzati fino a 5 canali PMG con frequenze diverse, indipendenti dal funzionamento con VFO o con canali di memoria. In questa modalità è possibile selezionare la commutazione AUTO o MANUALE che alla ricezione di un segnale su questi canali commuta su quel canale. I 1104 canali di memoria possono essere programmati con tag alfanumerici a 16 caratteri. La funzione MAG (Memory Auto Grouping) consente di classificare automaticamente i canali di memoria in ciascuna banda, ALL, AIR, VHF, UHF e ALTRO. Con il nuovo FTM–200DR/E sono disponibili tutte le funzioni di comunicazione digitale C4FM già diffuse sul mercato, come la selezione automatica della modalità (AMS), il funzionamento dell’ID gruppo digitale (DG–ID) e la funzione di navigazione intelligente. L’FTM–200DR/E supporta la comunicazione Internet mondiale WIRES–X. Un nodo fisso che utilizza un HRI–200 o un nodo digitale portatile può essere facilmente configurato tramite il kit di cavi SCU–40 opzionale. Il nuovo elenco delle funzioni personalizzate (CFL) dell’FTM–200DR/E richiama rapidamente un elenco di funzioni utilizzate di frequente semplicemente premendo il tasto [F Menu]. Per impostazione predefinita, sono elencate 10 funzioni ed è possibile personalizzare fino a 8 funzioni dalle 124 voci del menu di configurazione.
Alcune caratteristiche aggiuntive dell’FTM–200DR/E sono:
Scope di banda ad alta velocità (visualizza lo stato in ricezione di 61 canali centrati sulla frequenza VFO corrente o fino a 21 canali in memoria)
Funzione di salto banda VFO
Ricevitore GPS a 66 canali ad alta precisione
Comunicazione dati APRS 1200/9600 bps
Funzione VOX
Funzione di registrazione
Funzione snapshot e slot per scheda microSD
L’FTM–200DR/E ha un solo ricevitore, durante il monitoraggio di più canali registrati, non viene emesso alcun audio in ricezione. Quando il canale operativo è attivo, la ricezione in tempo reale sugli altri canali non potrà essere ascoltata. Grazie all'altoparlante interno di ben 3 watt di potenza AF, l'ascolto delle comunicazioni non sarà un problema anche in ambienti rumorosi, sia in auto che in portatile nel corso di un evento. Installando l'interfaccia opzionale Bluetooth sarà possibile operare “a mani libere”, senza un fastidioso cavo del microfono e senza premere costantemente il pulsante PTT, caratteristica particolarmente utile nell'utilizzo in mobile durante la guida. Display LCD a colori da 5,1cm (2" inch) di facile lettura con 320x240 pixel. Il “System Fusion” Yaesu combina il funzionamento analogico e digitale, passando automaticamente tra FM analogico e digitale C4FM con il sistema AMS (Automatic Modes Switching).
Dotato di passi di sintonizzazione da 5, 6,25, 8,33, 10, 12,5, 15, 20, 25, 50 o 100 kHz. Tutte le impostazioni e le frequenze memorizzate possono essere salvate su una scheda di memoria microSD opzionale con una capacità massima di 32 GB. Anche la registrazione e la riproduzione vocale (Voice Recording) vengono memorizzate sulla scheda di memoria.