


Riferimento:
Il più venduto Amplificatore RF a valvole potente, affidabile ed economico
L'ACOM 1010 è il più venduto amplificatore RF per radioamatori, conosciuto in tutto il mondo per l'eccelsa qualità costruttiva, l'affidabilità ed il prezzo oltremodo conveniente.
Facile da accordare
Il True Resistance Indicator (TRI) è un'innovazione ACOM che fornisce un'accordo rapido e preciso, per il quale in genere sono necessari meno di 10 secondi. La funzione di auto-funzionamento riporta automaticamente l'amplificatore alla modalità OPERATE dopo ogni intervento di protezione, risparmiando tempo ed evitando la commutazione manuale.
Nessun accordatore d'antenna è necessario
Non sarà necessario l'utilizzo di alcun accordatore esterno se il rapporto VSWR della vostra antenna sarà inferiore a 3:1. L'amplificatore eseguirà le funzioni di sintonizzatore d'antenna, consentendo di cambiare le antenne più velocemente e di utilizzarle su ampie gamme di frequenze.
Un amplificatore resistentissimo
Questo amplificatore è estremamente facile da utilizzare e dispone di un evoluto sistema di auto-protezione. È progettato per sopportare fino a 240W di potenza riflessa, e fenomeni di tipo spike e overshoot con picchi superiori ai 100 millisecondi di durata. E' persino in grado di proteggersi in caso di errori di sintonizzazione da parte dell'operatore. È inoltre in grado di funzionare a più della metà della sua potenza d'uscita anche nel caso la tensione d'alimentazione sia solo il 75% della tensione di nominale di rete nonché può sopportare prolungate cadute di tensione (fino a zero V per 10 millisecondi) e picchi di tensione superiori al 15%, è quindi particolarmente adatto per l'uso in portatile, alimentato con gruppi elettrogeni, come nel caso di field day e DXpedition.
Display grafico a barre LED
Tramite il display grafico a barre LED superiore potrete tenere sotto controllo la potenza trasmessa mentre il display inferiore indicherà simultaneamente la potenza riflessa. I LED indicatori del sistema di allarme forniscono informazioni in caso di anomale dei parametri di griglia 1, griglia 2 e placca.
Selettore per due antenna
Due uscite d'antenna sono selezionabili sul pannello frontale dell'amplificatore.
Accordo efficiente
L'accordo del sistema d'antenna può essere ottenuto in meno di 10 secondi, utilizzando un quarto della potenza d'uscita nominale, il che produce un minor rischio di interferenze con altre stazioni e maggiore durata dei componenti dell'amplificatore.
Facile collegamento con tutti i transceiver.
L'amplificatore funziona senza alcun cavo di collegamento speciale dal ricetrasmettitore; necessità unicamente di un cavo per il segnale di "ground on TX" e 60 W di potenza RF per funzionare alla massima potenza in uscita.
Circuito d'ingresso largabanda
Il circuito d'ingresso largabanda offre eccellenti caratteristiche di carico per il ricetrasmettitore che pilota l'amplificatore, fornendo un impedenza pari a circa 50 Ohm da 1,8 MHz a 30 MHz.
Un unica valvola 4CX800 (GU74B)
Per la raggiungere la massima efficienza viene utilizzato un singolo tetrodo in ceramica Svetlana 4CX800A (GU74B) con dissipazione di placca pari ad 800 W (raffreddamento ad aria forzata, pilotato di griglia).
Monitoraggio e protezione permanente delle correnti della piastra e delle griglie
L'ottimizzando la polarizzazione si riduce al minimo il calore dissipato dalla valvola, assicurandole longevità.
Protezione sull'alta tensione
La progettazione dell'alimentatore ad alta tensione elimina il pericolo di transienti all'accensione che potrebbero interessare altri dispositivi sensibili collegati alla stessa rete elettrica. Inoltre, l'amplificatore può essere configurato per adattarsi ad 8 tensioni di linea nominali comprese tra 100 e 240 V, 50 o 60 Hz.